Cos'è lo Yoga

Lo Yoga, anche nel suo approccio più pragmatico, è un’etica, una disciplina, un sentiero spirituale che punta alla purificazione di corpo e mente. L’attenzione viene focalizzata sul qui ed ora, e la mente si prepara a guidare il corpo durante tutta la pratica.

Il tipo di Yoga che insegno durante i miei corsi a Firenze è lo Yoga Integrale, un approccio che ricerca il modo più morbido e naturale di praticare lo yoga tradizionale, andando a integrare l’essere in tutte le sue parti. È una pratica che rispetta il funzionamento del corpo e stimola naturalmente la mente verso la meditazione. I movimenti sono dolci e completi, le posizioni sono fluide e naturali, rilassanti ed efficaci: il respiro è il punto di partenza del movimento.

Ecco i benefici di questo tipo di Yoga:

  • Riportare flessibilità
  • Donare stabilità fisica ed emotiva
  • Migliorare la funzionalità di tutti gli organi
  • Aiutare la concentrazione
  • Ridurre lo stress
  • Alleggerire tensioni fisiche, mentali, emotive
  • Portare serenità e lucidità
  • Aumentare l’allegria

Yoga Integrale dolce


Adatto a chi si sta approcciando a questa disciplina o anche a chi ha voglia di riscoprire un modo più dolce di vivere e di praticare lo Yoga. Lo scopo è quello di equilibrare il corpo e la mente, uno Yoga il cui lento fluire delle posizioni, quasi ipnotico, non può che portare alla fase della meditazione.

E’ particolarmente indicato anche per chi ha rigidità fisiche (come il mal di schiena) o respiratorie (respiro corto o affannato) o problemi legati a condizioni di stress (tensione psichica, difficoltà a rilassarsi, insonnia).

Le lezioni avvengono in presenza oppure online, individualmente o in piccoli gruppi e hanno una durata di 75 minuti. L'obiettivo è di lavorare non solo sul corpo fisico ma anche sull’armonizzazione della mente, sulla respirazione, sulla circolazione energetica, sul sistema immunitario, sul defaticamento sia muscolare che nervoso. Gli incontri si dividono quindi in due parti strettamente interconnesse tra di loro: una parte costituita dall’apprendimento e dall’esecuzione di asana, ossia posture yogiche, in un flow consapevole a ritmo del respiro, e una parte che va ad integrare quella fisica che, a seconda dell’obiettivo della lezione, può comprendere: tecniche di concentrazione e di meditazione, tecniche di respirazione yogica guidata (Pranayama), tecniche di rilassamento e automassaggio guidato.

Yoga Integrale dinamico

Lo Yoga Integrale dinamico è una pratica vigorosa adatta a chi è già in buona condizione atletica, può fluire in un Vinyasa più intenso di posizioni sincronizzato e guidato dal respiro. E’ più impegnativo dal punto di vista fisico e richiede una intensa concentrazione, focalizzazione e chiarezza mentale che vanno ad aumentare di pratica in pratica.

Le lezioni avvengono in presenza o online, individualmente o in piccoli gruppi e hanno una durata di 60 minuti. L’obiettivo è di lavorare non solo sul corpo fisico, ma anche sulla respirazione, sulla circolazione energetica, sul sistema immunitario, sulla riduzione dello stress, sullo scarico di tensioni di ogni genere.

Gli incontri si dividono quindi in due parti strettamente interconnesse tra loro: una costituita dall’apprendimento e dall’esecuzione di asana, ossia posture yogiche, in un flow consapevole a ritmo del respiro e una parte che va ad integrare quella fisica che, a seconda dell’obiettivo della lezione, può comprendere: momento di centratura iniziale, tecniche di respirazione (Ujjayi Pranayama - Kapalabhati), Rilassamento guidato o centratura finale.

Yoga Pilates flow

Questa disciplina è una fusione dello Yoga e del Pilates. Il Pilates è una disciplina che ha come obiettivo lo stabilizzare i muscoli profondi del centro del corpo e tonificare gli addominali e i glutei. L’unione delle due discipline permette di lavorare fisicamente a livello intenso, attingendo però anche alle tecniche di respirazione e di concentrazione tipiche dello Yoga.

Si impara a utilizzare bene il centro del corpo come fulcro fisico e psichico del nostro corpo-mente e a fluire al ritmo del respiro da una posizione all’altra. Si ottiene un corpo allenato, tonico, flessibile ed elastico, una mente salda e consapevole e questo è il dono di entrambe le discipline.

Le lezioni avvengono in presenza o online, individualmente o in piccoli gruppi e hanno una durata di 60 minuti. L’obiettivo è di lavorare non solo sui glutei, sugli addominali e sul corpo fisico rafforzando tutta la muscolatura ma anche sulla respirazione, sulla circolazione energetica, sul sistema immunitario, sulla riduzione dello stress, sullo scarico di tensioni. La pratica viene adattata al gruppo, a seconda del livello di intensità cercato e della condizione fisica dei praticanti.

Gli incontri si dividono in due parti strettamente interconnesse tra di loro: una costituita dall’apprendimento e dall’esecuzione di posizioni sia statiche che dinamiche in un flow consapevole a ritmo del respiro e un'altra parte che va a integrare quella fisica la quale, a seconda dell’obiettivo della lezione, può comprendere: momento di centratura iniziale, tecniche di respirazione (Pranayama), rilassamento e automassaggio guidato.