Riequilibrio energetico

Le terapie olistiche sono veri e propri trattamenti di riequilibrio energetico psico-fisico della persona eseguiti da seduti o sdraiati durante le sessioni individuali che svolgo nel mio studio di Firenze. Ogni problema fisico inizia come una disarmonia a livello energetico personale causata da troppa o poca energia in uno specifico punto; un blocco dannoso che affatica tutto l’organismo.

I Chakra sono i punti energetici che canalizzano e distribuiscono la nostra energia vitale: quando questi centri non sono in equilibrio, possiamo avvertire stress, ansia, disturbi emozionali e fisici. Le ghiandole endocrine sono i corrispettivi fisici di questi centri energetici e sono infatti alla base della regolazione di ogni nostro organo garantendone un corretto equilibrio e funzionamento. Riportare l’equilibrio a livello fisico non può prescindere da un’armonia a livello emotivo e da una evoluzione spirituale.

Sedute di Reiki

Il Reiki metodo "Usui Shiki Rioko" affonda le sue radici nel buddismo tibetano, è un antico e semplice metodo di cura tramite il tocco delle mani. Mikao Usui, monaco cristiano giapponese che lo riscoprì tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, chiamò Reiki questa arte per la guarigione. Rei è la forza universale, Ki è l’energia vitale dell’individuo.

In una persona sana e armonica questa forza vitale scorre liberamente ma in seguito a fattori esterni o interni, spesso emotivi, può andare incontro nel tempo a blocchi o vuoti. Il perdurare di questo squilibrio energetico può indurre delle somatizzazioni e trasformarsi in tensioni fisiche, contratture, spasmi, dolori, disfunzioni di organi, malattie.

Nelle sedute vado a canalizzare l’energia universale affinché passi dolcemente alla persona, sdraiata e rilassata su un lettino, attraverso la semplice imposizione delle mie mani.

Il Reiki non ha dunque nulla a che vedere con religioni, sette e filosofie, è invece una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute psicofisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”.

Queste pratiche hanno degli effetti sorprendentemente positivi su tutto il nostro essere, riducendo lo stress vanno a stabilizzare l’umore, migliorano la qualità delle relazioni e aumentano le capacità di auto-guarigione. Si ottiene così un graduale potenziamento della vitalità, del benessere e della crescita personale.

Sedute di Riequilibrio dei Chakra


Le sedute cominciano con una pratica in cui vado a “sentire” la persona, attraverso le mani, a distanza, per condurre un'analisi in primis della sua struttura fisica e poi dell’Aura e dei Chakra. Ciò consente di approfondire realtà emotive e mentali, oltre che fisiche.

Una volta compresi i nodi fondamentali dell'individuo posso intervenire per sanarne le disarmonie, favorendo un equilibrio tra corpo e mente che avviene tramite la connessione con la sua anima e la sua energia; in tal modo la persona può instaurare un rapporto costante con il proprio sé più profondo. E’ infatti dall'interruzione di questo rapporto che ha origine la maggior parte delle malattie.

Si può procedere con il trattamento di un singolo organo o di tutto il corpo, attraverso metodi di purificazione ed eliminazione delle tossine appartenenti alle tradizioni esoteriche. La pratica della meditazione guidata che svolgo alla fine della seduta, è in grado di stimolare questo processo aiutando poi a conservare l'equilibrio raggiunto dalla persona.

Queste pratiche hanno degli effetti sorprendentemente positivi su tutto il nostro essere, riducendo lo stress vanno a stabilizzare l’umore, migliorano la qualità delle relazioni e aumentano le capacità di auto-guarigione. Si ottiene così un graduale potenziamento della vitalità, del benessere e della crescita personale.

Sedute di Training autogeno

Fatica, stress e tensioni fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. È possibile concedere qualche pausa di rilassamento al nostro corpo e alla nostra mente? II training autogeno è nato per questo. Risultato degli studi dello psicoterapeuta tedesco Schulz, questa tecnica di rilassamento si è subito diffusa con grande successo in tutto il mondo.

Attraverso una serie di esercizi in cui la persona verrà da me guidata, si raggiunge uno stato di profonda concentrazione che isola dal mondo esterno provando sensazioni di calma e serenità.

Il movimento del respiro transita lentamente da una zona all'altra del corpo portando al completo rilassamento. Alla fine di questo percorso s'impara a immergersi con facilità in uno stato di totale abbandono e a non lasciarsi disturbare da stati d'animo negativi.

Sedute di Mindfulness

Prima o poi si è costretti a sedere e contemplare la propria vita, mettere in discussione se stessi e chiedersi quale è il significato del percorso della nostra vita.” Jon Kabat Zinn.

Il percorso Mbsr O Mindfulness Based Stress Reduction prevede la riduzione dello stress basata su esercizi di consapevolezza e di presenza, è un percorso esperenziale ed è articolato in 8 incontri con cadenza settimanale di un'ora che comprendono una parte di pratica e una parte di esplorazione.

I suoi effetti e le sue applicazioni ormai sono studiati in molti settori, la Mindfulness infatti viene applicata non solo nelle discipline olistiche e del benessere ma anche al lavoro aziendale, all’educazione, alla medicina, alla psicologia, allo sport; il tutto a testimoniare che una maggiore presenza alla vita attimo per attimo non può che portare un'abissale trasformazione del proprio modo di vedere, agire e sentire