Lo yoga fa dimagrire?
Lo yoga è una pratica antica che ha guadagnato popolarità nel mondo occidentale come forma di esercizio fisico e mentale. Molte persone praticano questa disciplina per rilassarsi, ridurre lo stress e migliorare la flessibilità e la forza. Tuttavia, sono tanti i soggetti che si chiedono se lo yoga può aiutare anche a perdere peso. Vediamo quindi se è vero che lo yoga fa dimagrire e quali sono i benefici di questa pratica per la salute.
Benefici dello yoga per la salute:
Prima di esaminare se lo yoga può aiutare a perdere peso, è importante capire quali sono i benefici che si possono ottenere con la costante pratica di quest’antica disciplina, tra cui:
- riduzione dello stress e dell’ansia;
- miglioramento dell’equilibrio emotivo e dell’umore;
- aumento della flessibilità e della mobilità articolare;
- miglioramento della postura e dell’allineamento corporeo;
- miglioramento della forza muscolare;
- riduzione del dolore cronico, specialmente nella schiena e nelle articolazioni;
- miglioramento della funzione cardiovascolare e della circolazione sanguigna;
- riduzione della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo;
- aumento della consapevolezza corporea e della capacità di concentrazione;
- miglioramento della qualità del sonno;
- potenziamento del sistema immunitario;
- riduzione dell’infiammazione a livello cellulare.
Oltre alla regolarità dell’esercizio, è però fondamentale affidarsi ad un professionista in grado di capire le proprie esigenze e che abbia piena coscienza del mondo dello yoga: soltanto con un percorso ben strutturato è possibile ottenere ottimi risultati.
Ma quindi, lo yoga fa dimagrire?
Sebbene lo yoga non sia un esercizio cardiovascolare intenso come la corsa o il nuoto, può aiutare a bruciare calorie e aumentare il metabolismo. Ma non solo, la perdita di peso è influenzata anche da altri fattori, come la qualità del sonno e il livello di stress: praticare lo yoga permette quindi di creare un ambiente favorevole ed un equilibrio tale da avere un maggior predisposizione ad una perdita di peso.
È fondamentale ricordare però che se l’obiettivo è la perdita di peso, è necessario combinare lo yoga con una dieta equilibrata e l’esercizio cardiovascolare: un approccio olistico e multidisciplinare rimane quindi una soluzione efficace e provata per il raggiungimento di un benessere a 360°.
Uno studio del 2013 pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine ha esaminato l’effetto dello yoga sulla perdita di peso. Lo studio ha coinvolto 45 donne in sovrappeso che hanno praticato lo yoga per 12 settimane e, alla fine della ricerca, le partecipanti hanno perso in media 2,5 kg e hanno registrato una diminuzione della circonferenza della vita
Corsi di Yoga a Firenze? Ci pensa Holistic Gaia!
Se sei interessato ad approfondire l’argomento, contattami: insieme valuteremo i tuoi bisogni e quelli che sono i traguardi da raggiungere, in modo tale da creare un percorso in linea con le tue aspettative.